L’Azienda

azienda-panor

L’Azienda Giambò Piante rappresenta una realtà importante nel settore vivaistico siciliano.
Il titolare Vito Giambò, cresciuto attorno ad un solido gruppo familiare, arrivato alla terza generazione, ha saputo conciliare la capacità imprenditoriale con l’entusiasmo e l’amore per le piante adattando le politiche aziendali alle nuove esigenze del mercato, al fine di ottenere anno dopo anno un costante miglioramento nella selezione dei prodotti.
La scelta negli anni ’80 di concentrare ogni energia sulla produzione di agrumi ornamentali in vaso è stata vincente, portando l’azienda ad esportare il prodotto in tutto il mercato europeo, anche grazie all’acquisizione del certificato MPS-GAP (Programma ambientale di coltura ornamentale) che garantisce rispetto dei principi etici e di sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, con costante investimento per le tecnologie produttive a ridotto impatto ambientale.
L’azienda si estende su una superficie di 130.000 metri quadrati, sulla costa settentrionale della Sicilia. Con uno staff di 30 collaboratori e di tecnici specializzati, coltiva i suoi agrumi adottando la tecnica della coltura fuori suolo ed insieme ad un programma di fertirrigazione computerizzato riesce ad ottimizzare in tempo reale la quantità di concime in base alle condizioni climatiche.

Visitando le serre della Giambò Piante si ha subito la sensazione che la cura e l’amore impiegati per crescere questi prodotti portino il visitatore a non concepirle come comuni fioriture stagionali, ma bensì come piante da curare, amare, per farle durare nel tempo.
I cardini su cui fa perno tutta la politica aziendale di Vito Giambò sono la costante formazione del personale ed il continuo investimento per le tecnologie produttive. Questo ha garantito all’azienda collaborazioni di prestigio con gli Istituti Agrari Siciliani, che hanno conferito con D.D.S. n.1681 del 11/05/2011 della Regione Sicilia Assessorato dell’Istruzione e Formazione Professionale, la qualifica di prima azienda vivaistica siciliana come Ente di Formazione Professionale.