L’Azienda

giambo-t2

1.500.000 PIANTE, LA PIU’ GRANDE PRODUZIONE DI AGRUMI ORNAMENTALI IN VASO!

L’Azienda Giambò Piante rappresenta una delle aziende fiore all’occhiello del Florovivaismo siciliano, nazionale ed europeo, presente dal 1986 nei territori di Furnari e Terme Vigliatore in provincia di Messina.

L’azienda si estende su una superficie di 170.000 metri quadrati  e vanta ad oggi uno staff di 53 collaboratori tra impiegati, agronomi e manodopera del settore.

Coltiva i suoi agrumi adottando la tecnica della coltura fuori suolo ed insieme ad un programma di fertirrigazione computerizzato riesce ad ottimizzare in tempo reale la quantità di concime in base alle condizioni climatiche.

La ‘Mission aziendale’ si basa sulla costante formazione del personale ed il continuo investimento per le tecnologie produttive a basso impatto ambientale. Tra gli obiettivi principali c’è quello di portare nelle case di tante famiglie europee, tramite la grande distribuzione, piante di agrumi da frutto commestibili in vaso, dalla dimensione sempre più ridotta. La gran parte della produzione e commercializzazione sul mercato europeo si basa dal vaso 15 al vaso 20, dal cespuglio al mini-albero, dalla piramide alla spalliera, mettendo a disposizione dei clienti un assortimento di vasi in plastica colorata ed in cotto-decorato.

L’azienda “Giambò Piante” ha ottenuto con successo la certificazione MPS-FRUIT & VEGETABLES, uno schema di certificazione che comprende requisiti di sostenibilità, affidabilità, igiene e trasparenza. Ciò ha anche garantito all’azienda collaborazioni di prestigio con gli Istituti Agrari Siciliani, che hanno conferito con D.D.S. n.1681 del 11/05/2011 della Regione Sicilia Assessorato dell’Istruzione e Formazione Professionale, la qualifica di prima azienda vivaistica siciliana come Ente di Formazione Professionale.

Oggi la produzione aziendale si aggira attorno a 1.500.000 piante, tra porti-innesto, semi-finito e finito. L’azienda si distingue da una vasta varietà di “cultivar”: arancio, mandarino, limone, kumquat, calamondino e molte altre specificità di piante.

Tra le particolarità della sua produzione troviamo: Citrus Hystrix, Latifolia, Aurantifolia, Pursha, Limequat, Australasica, Kucle e molto altro.